FEDERICA BRIGNONE
SCI ALPINO
La neve è come una creatura viva, in perenne mutazione, quasi dotata di un pensiero tutto suo, di un’anima.
Ed è dal dialogo con essa che nascono i grandi campioni dello sci.
È così da sempre.
Alla montagna bisogna imparare a dare del tu, fin da subito, coscienti che la pista va aggredita e rispettata allo stesso tempo, perché il suono della lamina sul ghiaccio è proprio una questione di feeling. Federica è nata sotto la stella della valanga rosa, quella di mamma Nina, e sotto l’occhio sapiente e esperto di papà Daniele, un altro che ha passato la vita intera a salire e scendere dai pendii bianchi immacolati.
Curiosa del mondo e dello sport Federica ha provato a cimentarsi in quasi ogni disciplina, per ritrovarsi poi, ancora e ancora, attaccata ai suoi amatissimi sci. Ed ecco, allora, la scalata: dalle pendici valdostane di La Salle fino al tetto del pianeta, raggiunto in un 2020 che l’ha incoronata come la prima italiana della storia a vincere la Coppa del Mondo generale. Un’impresa da sogno, che rimarrà per sempre negli annali dello sport azzurro.
Nei capitoli centrali del suo racconto: tanta fatica, tanto lavoro, un bronzo olimpico, un argento mondiale e anche molte rinascite. La sorte, infatti, riserva sfide impegnative ad ogni sciatrice che, come lei, sfida la gravità sfrecciando a testa bassa tra i curvoni disegnati dalle rocce e dai pini; nella carriera di ogni campione della neve c’è sempre qualche infortunio da mettere in conto. Cadute, da cui ripartire ogni volta, per costruire un presente sempre più forte.
Oggi, Federica è il volto sorridente dell’inverno azzurro, alfiere di una nuova valanga rosa, capace di attirare a bordo pista migliaia di appassionati: amanti della neve, famiglie, ma anche semplici curiosi, che, grazie a lei, scoprono nello sport il perfetto punto di incontro tra salute, adrenalina e natura.
Palmares:
Vincitrice Coppa del Mondo Generale stagione 2019/2020
Vincitrice Coppa del Mondo di specialità Slalom Gigante 2019/2020
Vincitrice Coppa del Mondo di specialità Combinata 2019/2020
Medaglia di bronzo in Slalom Gigante alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018
La stagione dei record 2019/2020:
- Prima sciatrice italiana a conquistare la Coppa del Mondo generale
- Vincitrice di due Coppe di Specialità: Combinata e Slalom Gigante
- Con 1378 punti in classifica generale ha battuto il record di Tomba in Coppa del Mondo
- Presente nei primi posti di quasi tutte le discipline: seconda in SuperG, terza in Discesa, terza in Parallelo.
- È la seconda italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo (dopo Deborah Compagnoni e alla pari di Isolde Kostner) ed è la prima sciatrice italiana della storia a vincere in tre discipline diverse nella stessa stagione agonistica
Medaglia d’argento in Slalom Gigante ai Campionati del Mondo di Garmisch 2011
Medaglia d’oro in combinata ai Campionati del Mondo Juniores di Garmisch-Partenkirchen 2009
Medaglia d’argento in Slalom Gigante ai Campionati del Mondo Juniores di Monte Bianco 2010
40 podi in Coppa del Mondo: 16 vittorie, 15 secondi posti e 13 terzi posti
15 medaglie ai Campionati italiani: 6 ori, 7 argenti e 3 bronzi
IL PODCAST DI
FEDERICA
IL PODCAST DI FEDERICA
Composto da Giovanni Bruno
LA PLAYLIST DI
FEDERICA
LA PLAYLIST DI FEDERICA
THE BIG CHILL
Giri classici di chitarra, voci calde e testi infervoranti: le ballad di Tracy Chapman e Cat Stevens scelte da Federica sprigionano un’atmosfera di relax, di avvento e di contemplazione, come davanti al fuoco di un camino dopo una lunga sciata sulla neve. Ma attenzione alle fiammate improvvise presenti nelle violente schitarrate dei Nickelback, Dire Straits e Red Hot Chili Peppers, più adatte invece ai weekend adrenalinici trascorsi in pista.
IL VIDEO DI
FEDERICA
IL BLOG DI
FEDERICA
IL BLOG DI FEDERICA
FEDERICA
HA SCELTO
FEDERICA HA SCELTO
IDEALI PER CHI PRATICA SPORT SIA A LIVELLO AMATORIALE CHE PRE AGONISTICO MA ANCHE PER I NON SPORTIVI, PER INTEGRARE IL FABBISOGNO GIORNALIERO DI PROTEINE.
Ingredienti:
ARACHIDI tostate 48%, fibra vegetale, pasta di uva sultanina verde, fave di cacao tostate 7,5%, semi di girasole, mirtilli essiccati 4,5%, semi di chia, olio di girasole, aroma naturale

Barretta a base di arachidi, con frutta disidratata e semi, ai mirtilli