LEONARDO FIORAVANTI
SURF
Nato nella Città Eterna, Leonardo è diventato un vero e proprio cittadino del Mondo.
Mondo che ha attraversato in lungo e in largo un’onda alla volta, come un vero pioniere, attraversando mari e oceani, alla ricerca dei golfi, dei venti e delle spiagge perfette per far scivolare la sua tavola. Come molti altri prima di lui, ha imboccato la strada che poi lo avrebbe reso grande, per seguire le orme di un fratello maggiore, ma il tempo avrebbe mostrato presto come dietro a quella scelta di cuore, si celasse già un campione in erba.
È diventato campione europeo under 21, anche se di anni ne aveva solo sedici, bruciando tutte le tappe, ed ha scritto una pagina importante del nostro sport tricolore, quando, qualche anno più tardi è diventato il primo italiano di sempre a qualificarsi per la World Surf League, l’Olimpo della sua disciplina, il sogno di tutti i surfisti.
Ed in questo scenario unico e irripetibile, Leonardo si è persino tolto lo sfizio di sconfiggere Kelly Slater, la più luminosa stella del firmamento del surf. Una vera e propria leggenda, superata grazie ad un’onda perfetta, arrivata al momento giusto, nel mare francese. Una vittoria che lo ha fatto comparire in tutti i radar internazionali, e che gli ha restituito la gioia perduta dopo mesi passati in riabilitazione per un problema ad una spalla.
Oggi Leo è il proprietario di uno dei sorrisi più magnetici di tutto il circuito, oltre che un campione affermato ed ammirato ovunque per il suo stile unico, carismatico e altamente spettacolare.
Quello del surf è quasi un universo parallelo, in cui competizione e amicizia si mescolano senza confine. Una realtà molto distante dalle logiche metropolitane, a costante contatto con una natura ancora selvaggia e incontaminata, in cui il rapporto con gli elementi cambia il giorno, con la forza di una marea.
Palmares:
2020
- 1° posto Sydney Surf Pro, Sydney, Australia
2019
- 3° posto Quiksilver pro France, Seignosse, Francia
- 2° posto Haleiwa PRO WSL
2018
- Qualificazione per la seconda volta in carriera alla World Surf League 2019
2017
- Primo italiano a qualificarsi alla World Surf League
2016
- 3° posto: WSL Junior World Championships, Ericeira, Portogallo
- 2° posto: Maitland & Port Stephens Toyota Pro, Newcastle, Australia
- 2° posto: Australian Open of Surfing, Manly Beach, Australia
- 5° posto: World Championship tour Margaret River Pro
2015
- 1° posto Isa World Junior Surfing Championships Oceanside, California
2014
- 2° posto Hurley Australian Open of Surfing – Pro Junior – Manly Beach, Sydney, Australia
2013
- ASP European Junior Championship Under 21
- 1° posto: Gran Canaria Santa Pro Junior – Playa de la Cicer, Gran Canaria
- 2° posto: Dakine ISA World Junior Surfing Championships – Tola, Nicaragua
2012
- 1° posto Rip Curl GromSearch International – Bells Beach, Australia
2010
- Quiksilver King of the Groms Europe
- 2° posto: European Junior Championship – Under14s – Viana, Portogallo
IL PODCAST DI
LEONARDO
IL PODCAST DI LEONARDO
Composto da Giovanni Bruno
LA PLAYLIST DI
LEONARDO
LA PLAYLIST DI LEONARDO
SOUND WAVES
La colonna sonora di Un mercoledì da Leon…ardo, un giorno come un altro, alla ricerca dell’onda perfetta e della musica giusta per darsi la carica. Dal rap di Drake e Meek Mill, al rock di AC/DC e Linkin’ Park, Leo surfa senza sforzo apparente su uno tsunami di beat dai bassi profondi da una parte e di voci acute e graffianti dall’altra, in pieno stile a stelle-e-strisce, per un sound internazionale quanto lui.
I VIDEO DI
LEONARDO
I VIDEO DI LEONARDO
IL BLOG DI
LEONARDO
IL BLOG DI LEONARDO
LEONARDO
HA SCELTO
LEONARDO HA SCELTO
IDEALI PER CHI PRATICA SPORT SIA A LIVELLO AMATORIALE CHE PRE AGONISTICO MA ANCHE PER I NON SPORTIVI, PER INTEGRARE IL FABBISOGNO GIORNALIERO DI PROTEINE.
Ingredienti:
ARACHIDI tostate 48%, fibra vegetale, pasta di uva sultanina verde, fave di cacao tostate 7,5%, semi di girasole, mirtilli essiccati 4,5%, semi di chia, olio di girasole, aroma naturale

Barretta a base di arachidi, con frutta disidratata e semi, ai mirtilli